logo
Duis autem vel eum iriure dolor in hendrerit in vulputate velit esse molestie consequat, vel illum dolore eu feugiat.

I CHING: molto più di un modulo riscaldante

alt: "materialiedesign-i-ching-radiatore-scaldasalviette-tubes-elettrico-basso-voltaggio-doccia-walk-in"

I Ching di Tubes, oltre ad essere un elegante modulo scaldante, è un esempio di corrispondenza tra bel disegno e funzionalità; è l’esaltazione di un concept, la dimostrazione della corrispondenza tra idea primaria ed esecutivizzazione del progetto. Questo processo di ideazione, il passaggio dal concept al progetto tecnico/esecutivo, è un esercizio consueto per un designer, ma non sempre l’ideazione ha una risultante così coerente. Nel caso di questo scaldasalviette, il disegno finale dell’oggetto, con la sua versatilità di disposizione nelle linee che compongono la versione preferita, rimanda in maniera molto diretta al nome ed all’origine dell’idea.

alt: "materialiedesign-i-ching-radiatore-scaldasalviette-tubes-elettrico-basso-voltaggio-composizione-orizzontale-verticale"

L’ I Ching è il testo più antico della cultura cinese, conosciuto anche come Libro del Mutamento. Al suo interno si trovano 64 esagrammi con le loro corrispondenti spiegazioni; ad ogni simbolo corrisponde un possibile stato di cambiamento nella propria vita o del creato stesso. Con solo due tipologie di linee, la linea yin spezzata o la linea yang intera e con la diversa sovrapposizione di sei linee yin o yang sono possibili le 64 combinazioni  che rappresentano i sessantaquattro esagrammi. A guardare il radiatore si ha l’impressione che il risultato finale sia aderente al suo nome e dunque al concept che lo ha generato. Specie in alcune composizioni, l’andamento e l’affiancamento delle linee rimanda in maniera diretta ai segni che compongono alcuni degli esagrammi.

alt: "materialiedesign-i-ching-radiatore-scaldasalviette-tubes-elettrico-basso-voltaggio-living-bagno"

Lo scaldasalviette di Elisa Ossino è realizzato in acciaio inox ed è disponibile a funzionamento elettrico a bassissima tensione (24 volt). Questa caratteristica lo rende adatto all’installazione anche in zone umide come all’interno di ambienti SPA, nella parete circostante una vasca o in una doccia walk-in. Risultato di una complessa ricerca tecnologica e di un’ostinata cura per il dettaglio, lo scaldasalviette è privo di qualsiasi tipo di giuntura visibile. E’ ideale per impreziosire la parete di una zona living, esattamente come un quadro, ed è allo stesso tempo interessante per l’ambiente bagno: le salviette, appese, piegate o arrotolate, possono essere comodamente riposte sia nella versione verticale che in quella orizzontale. I Ching è stato progettato con una parte ad incasso per garantire stabilità e sicurezza degli elementi sulla parete.

alt: "materialiedesign-i-ching-radiatore-scaldasalviette-tubes-elettrico-basso-voltaggio-yacht-doccia"

I Ching può essere installato singolarmente o in multipli, in orizzontale o verticale dando vita a diverse soluzioni compositive; la predisposizione dell’orientamento avviene in fase di installazione della parte incassata. IL gioco grafico a parete è possibile grazie alla varietà di dimensioni disponibili e alle molteplici finiture colorate e galvaniche con cui abbinarlo agli altri elementi del bagno e della casa. La versione elettrica dell’I-Ching, che può essere ordinata con o senza interruttore on/off, comprende di serie un trasformatore e una scatola di alloggiamento a parete; la versione senza interruttore deve essere collegata all’impianto elettrico tramite qualsiasi dispositivo di controllo, compresi i sistemi smart home. Il modello con interruttore viene fornito con un cavo di collegamento standard da 4 metri, che può essere accorciato secondo necessità.

alt: "materialiedesign-i-ching-radiatore-scaldasalviette-tubes-elettrico-basso-voltaggio-salvietta-appesa-arrotolata-appoggiata"

Tutte le finiture di I Ching, sia galvaniche che colorate, vengono eseguite direttamente sull’acciaio inox, materiale con cui è costruito lo scaldasalviette. La finitura galvanica standard è in Inox Satinato le finiture speciali maggiormente richieste sono Inox Lucido, Nichel Nero Spazzolato opaco, Stagno e Rame Spazzolato Opaco. Tra le altre finiture galvaniche: Bronzo Spazzolato Soft e Opaco, Ottone Opaco e Spazzolato Opaco, Nichel Satinato, Nichel Spazzolato Opaco, Nichel Nero Opaco e Lucido, Oro 14K. Sono disponibili poi diversi metallizzati, perlati, raggrinzati e micalizzati; ai diversi colori accesi o neutri presenti in cartella, si è aggiunto recentemente il RAL 9010.

Post a Comment